INQUADRA L’AUTORE
Dennis Ziliotto si appassiona fin da molto giovane alla fotografia e dopo qualche anno questa passione diventa professione. La passione per una fotografia analogica, materica e chimica lo spingono a rispolverare formule e vecchie alchimie per recuperare tecniche ormai dimenticate quali il collodio umido e la stampa all’albumina.
Predilige il ritratto ambientato, in cui la costruzione della scena e del personaggio sono l’attrattiva maggiore. Le sue opere sono un insieme di fantasia e personaggi bizzarri, in cui si possono intravedere influenze cinematografiche e pittoriche ispirate dai suoi registi (Burton, Lynch, Wenders) e pittori (Goya, Bosch, Caravaggio) preferiti.
Predilige e pratica essenzialmente l’ambrotipia, – un antico metodo per la realizzazione di immagini su lastre di vetro sperimentato per la prima volta dalla seconda metà dell’800 – il lungo tempo di esposizione cristallizza ogni gestualità, coglie nei volti l’espressione e lo sguardo, li ferma nel tempo.
Negli ultimi tempi esplora lo strumento delle sintografie realizzate con l’ausilio della AI per portare alla luce le sue fantasie.
Venerdì 28 febbraio – Ore 21.00
Ingresso libero
Non è necessaria la prenotazione
Sabato 1 marzo
Possibilità di partecipare agli incontri tenuti da Dennis Ziliotto con dimostrazione di fotografie al collodio e sintografie con Midjourney
Sede Inquadra
Conegliano (Via Maset 1) TV
Sede Inquadra
Conegliano (Via Maset 1) TV
Sede Inquadra
Conegliano (Via Maset 1) TV