Il workshop si articolerà in tre giornate, tutte dedicate alla street photography nella città di Napoli, “casa” di Umberto Verdoliva. Seguirà una giornata di analisi e valutazione delle immagini scattate.
Argomenti del corso
Come e cosa fotografare in strada. Organizzare l’istinto in una scelta progettuale. La ricerca di un proprio stile. La scelta delle immagini: un secondo scatto. Organizzazione del lavoro in funzione del proprio stile fotografico e del proprio obiettivo. L’archivio fotografico, fotografia che sa farsi memoria e trasformarsi in storia. La privacy. Gli errori da evitare.
Dicembre 2024
3 giorni: sabato 7 dicembre (dalle 10:00 a tarda notte – per chi vuole) e domenica 8 dicembre (10:00 – pomeriggio). Terza giornata (dicembre) da definire (10:00-18:00) per visione foto e analisi.
Costo
€ 170 + € 10 tessera Inquadra 2024
Sconto 20 euro per le persone che non abbiano compiuto 30 anni al momento dell’iscrizione. Sono escluse tutte le spese extra (trasporti, vitto, alloggio etc).
Massimo 12 partecipanti
Minimo 6 partecipanti. Inquadra non si occuperà del viaggio e dell’alloggio, ma faciliterà l’aggregazione e l’organizzazione degli stessi fra i partecipanti.
Sede
Napoli
Umberto Verdoliva è nato a Castellamare di Stabia nel 1961. Ha iniziato ad occuparsi di fotografia nel 2006 e attualmente vive a Treviso. Il suo principale interesse è rivolto alla fotografia di strada e di reportage, “tentando” di trasformare l’ordinario in un evento unico e irripetibile con stile, eleganza e sensibilità.